Sokolow Rotating Header Image

Conference in Rome with Jim May

The deep truths of Anna Sokolow. Conferenza di Jim May al Centro Studi Americani a Roma.

Link

21 . 06 . 2017

ROMA – CENTRO STUDI AMERICANI, VIA M. CAETANI 32

Il Centro Studi Americani presenta la conferenza The deep truths of Anna Sokolow di Jim May, coreografo, direttore del Sokolow Theatre/Dance Ensemble e ricostruttore del repertorio Sokolow.

L’evento si svolgerà mercoledì 21 giugno ore 17.30 al Centro Studi Americani di Roma ed è realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, diretta da Enrica Palmieri, e con il Patrocinio e il Contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma.

Jim May è erede del patrimonio artistico della coreografa americana Anna Sokolow, la fondatrice della moderna concezione del TeatroDanza e Maestra di Pina Bausch.

Anna Sokolow ha attraversato tutto il Novecento lasciando la sua caratteristica impronta nel lavoro di numerosi danzatori e attori che attraverso il suo insegnamento si sono avvicinati alla danza come forma d’arte umanistica, impegnata sui temi sociali e in stretta relazione con le altre espressioni artistiche: poesia, pittura, teatro, architettura.

La conferenza  si svolgerà in lingua inglese e prevede la proiezione di rari filmati appartenenti all’archivio personale del Maestro Jim May.

Introduce Concetta Lo Iacono, docente di Storia della Danza, Università Roma Tre. Intervengono Enrica Palmieri, direttore dell’Accademia Nazionale di Danza, Valentina Bellinaso, danzatrice e danza terapeuta, Donatella Bertozzi, giornalista e critico di danza, Giovanna Summo,  coreografa, Sandra Fuciarelli, curatrice del Progetto Anna Sokolow in Accademia.

Info: event@centrostudiamericani.org.

Comments are closed.